SEZIONI NOTIZIE

Corini: “Giocheremo con il trequartista, Mancosu non ha ancora i 90’”

di Stefano Sozzo
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le dichiarazioni di mister Corini alla vigilia della sfida contro il Cosenza:

Buongiorno mister. Come sta Zuta?

“Ha avuto un problema nella gara contro la Cremonese. Avverte ancora fastidio. Siamo coperti, in quel ruolo. C’è Calderoni, domani valuterò”

Come pensa di sostituire Listkowski?

“Sarà fuori fino alla gara contro l’Entella. Non posso contare più di tanto su Mancosu. Ha svolto solo due allenamenti con la squadra. Il ragazzo è libero mentalmente, deve solo crescere di condizione.”

Che scelte farà domani?

“Farò le mie scelte in base all’avversario. Ho la possibilità di cambiare anche in corso della partita così come ho fatto con la Cremonese. Finalmente abbiamo anche Mancosu, Tachtsidis e Pellegrini. Con la Cremonese abbiamo avuto il controllo per i primi trenta minuti, abbiamo creato tanto senza essere incisivi. Nel secondo tempo ho spostato Falco sulla trequarti e abbiamo messo peso in avanti con Stepinski. Siamo stati sicuramente più efficaci”

Quale sarà il modulo di domani?

“Possiamo giocare con il trequartista e le due punte. Nella trequarti ho sia Falco che Mancosu. Pippo lo posso utilizzare anche come seconda punta così come fatto negli ultimi anni. Poi c’è Mancosu che è bravo ad inserirsi dietro le punte. Ho bisogno di un trequartista dinamico. La squadra è costruita per reggere tre giocatori offensivi. Falco ha avuto un’indisposizione. Oggi non si è allenato.”Verrà con noi e domani valuterò. 

Che mentalità vuole dare alla squadra?

“Nel calcio moderno si parte con un’idea e bisogna essere bravi in partita in corso. Ci sono tante fasi all’interno della stessa partita. Sicuramente, la squadra dovrà crescere dal punto di vista realizzativo. Creiamo tanto ma dobbiamo sfruttare le occasioni”

Cosa pensa del Cosenza?

“È una squadra solida. Ha fatto quattro pareggi con avversari di spessore. Sono bravi nella profondità con Carretta e Baez. Abbiamo preparato la partita e sappiamo dove stare attenti e dove far male”. 

Come vede la classifica?

“L’Empoli è partita forte. Ma il campionato è ancora lungo. Noi siamo stati un cantiere perché siamo partiti con un’idea e, sulla base delle caratteristiche della rosa, ne abbiamo intrapresa un’altra. Ora sappiamo cosa fare. Scenderemo in campo ogni giornata per fare risultato”. 

Come vede Pettinari?

“È un giocatore importante. Deve però recuperare il ritmo partita e la condizione fisica. È stato fermo, non ha fatto la preparazione con il Trapani. Lo scorso anno ha chiuso anche con un infortunio. Deve crescere di condizione”

Altre notizie
Venerdì 27 novembre 2020
23:28 Primo piano Corini: “Vogliamo essere protagonisti, determinanti i cambi dalla panchina” 23:18 Primo piano Pagelle Chievo-Lecce: Falco regala la vittoria ai salentini 23:13 Primo piano Falco proietta il Lecce in cima alla classifica per una notte 23:00 Primo piano Falco: “Questo è già il secondo gol di destro, felicissimo per questa vittoria” 20:15 Focus Formazioni ufficiali Chievo Verona-Lecce: ancora 4-3-1-2 per i giallorossi
PUBBLICITÀ
10:49 Focus Una notte da branco per poter conquistare la vetta 10:41 Focus L'ultima e unica volta col Chievo alla nona giornata fu nel '94 e terminò con un pareggio
Giovedì 26 novembre 2020
21:49 L'avversario Probabili formazioni Chievo: Fabbro-Djordjevic per i gialloblù 20:30 Focus La probabile formazione del Lecce: Gabriel e Meccariello recuperati 12:58 Focus Continua l'emergenza in difesa, a Verona senza alternative tra i centrali 12:37 Focus Corini: "Dobbiamo dare segnali al campionato per andare avanti"
Mercoledì 25 novembre 2020
21:43 Focus Lecce dopodomani in campo contro la miglior difesa del campionato 20:32 Focus Allarme rientrato in difesa: Meccariello è tornato in gruppo 17:22 Focus "Diego Armando Maradona è morto": l'annuncio dall'Argentina
Martedì 24 novembre 2020
21:15 Focus Adjapong: “Mi diverto tanto in questo Lecce, voglio rimanere qui” 08:35 Focus Abbuffata di calcio a natale. In campo ogni tre giorni, ecco gli orari
Lunedì 23 novembre 2020
21:47 Focus Per gli uomini di Corini arriva una serie di difficili appuntamenti 21:15 Focus Seduta al Via del Mare: Dermaku e Meccariello in differenziato 20:15 Focus Giacomazzi: “È un piacere vedere questo Lecce, ammiro molto Mancosu” 12:10 L'avversario Il Chievo affronterà il Lecce dopo 17 giorni di stop. Il programma degli allenamenti dei Clivensi